Dove comprare Idrossido di Potassio?

Stai per scoprire dove trovare e acquistare Idrossido di Potassio a poco prezzo e quali sono i siti di vendita più convenienti.

A cosa serve?

L’idrossido di potassio è un composto alcalinizzante che ha la funzione di regolare l’acidità. In commercio si trova sotto forma di bastoncini, scaglie, grumi, ecc.; di solito presenta un colore biancastro ed è un composto molto solubile in acqua ma anche nell’etanolo.

L’idrossido di potassio si usa spesso nella sbucciatura industriale di frutta, per renderla più rapida oppure per dare un colore più scuro alle olive. L’idrossido di potassio si trova anche in numerosi prodotti di uso quotidiano: alcuni tipi di latte per neonati, cioccolato in polvere e derivati del cacao, olive nere, gelati, succo d’uva.

L’utilizzo principale di questa sostanza è nel campo della regolazione del pH, saponificazione, pulizia e con funzione di elettrolita.

Sugli effetti collaterali di questa sostanza ci sono pareri contrastanti, infatti c’è chi sostiene che sia innocuo e chi sostiene che può provocare una sensazione di bruciore alla bocca, alla gola o allo stomaco causando vari malori. A questo punto la soluzione migliore sarebbe da evitarne un consumo eccessivo.

La formula chimica della potassa caustica è KOH ed è un prodotto acquistabile in ferramenta o farmacia. Va ricordato che nella idrolisi alcalina, l’idrossido di potassio viene usato con l’acqua per lavori relativi ai resti dei defunti.

Tossicità dell’idrossido di potassio

In caso di inalazione può provocare tosse, mal di gola e problemi di respirazione. A pelle e occhi causa generalmente un arrossamento e gravi ustioni e in caso di ingestione la situazione è ancora più grave con nausea, shock e persino collasso.

Quanto costa?

Il prezzo per circa 1 kg di idrossido di potassio è di circa 8-10 euro

Dove costa meno e come posso trovare Idrossido di Potassio online?

Quali sono i negozi o siti web di e-commerce dove posso comprarlo?

Pubblicato da il