Le stampanti 3D permettono alle persone di creare tutto su misura: dalle decorazioni ai pezzi di ricambio per gioielli direttamente da casa. E quest’anno, le stampanti di casa 3D sono più accessibili che mai, con molti modelli che costano 700€.
Le stampanti 3D da casa per lo più utilizzano un processo chiamato (FDM) o (FFM). Un filo di plastica viene fuso e poi depositato in strati.
Alcune stampanti (generalmente più costose) utilizzano un processo chiamato Stereolitografia (SLA), in cui un laser solidifica una resina fotosensibile per formare ogni strato e produrre oggetti molto dettagliati.
Quale stampante 3d scegliere?
Anche se i miglioramenti continuano ad arrivare, i modelli disponibili ora sono limitati. Stampano lentamente, usano solo un piccolo numero di materiali a colori limitati e richiedono un sacco di aggiustamenti per funzionare bene. Ma una volta impostata, la stampante 3D produce oggetti di ottima qualità.
Da Vinci
La stampante 3D Da Vinci pesa 24 chilogrammi e le dimensioni sono 46,8 x 51 x 55,8 cm. Secondo le recensioni di chi l’ha comprata, pare essere un po’ lenta ma lavora in modo preciso.
Vai all’offerta >
Wanhao D5S mini
La Wanhao D5s mini Desktop 3D risulta 10 volte più veloce del modello precedente.
Può costruire oggetti con alta precisione e di buone dimensioni: 290x190x190 millimetri.
Lo schermo LCD incorporato permette un facile set-up e regolazioni da effettuare direttamente attraverso la macchina. Il D5S mini viene dotato di un veloce e preciso estrusore fino a tre millimetri.
Vai all’offerta >
Hamlet HP3DX100
Una delle più famose è sicuramente la Hamlet HP3DX100 dato che si avvale sia di ABS che PLA. La tecnologia di questo dispositivo possiede un sistema di deposizione additiva di materiale termoplastico.
Un grande vantaggio è la possibilità di funzionare anche senza collegamento fisso al PC ed è persino utilizzabile con MAC OS.
Il peso è di 11 chilogrammi per dimensioni pari a 51 x 46 x 41 centimetri.
Wanhao Duplicator 4
Con un peso di 15 chilogrammi e dimensioni di 58 x 53 x 43 centimetri, la Wanhao Duplicator 4 è una valida stampante di ottima qualità.
Vai all’offerta >
TierTime Mini UP
Con la UP! Mini 3d Printer entri direttamente nella nuova dimensione della stampa digitale. Consente di realizzare oggetti tridimensionali solidi e funzionali. La sua struttura consente la massima ritenzione del calore, consentendoti di stampare in condizioni termiche ottimali. Questa stampante è infatti perfettamente adatta all’uso collettivo, per esempio nelle scuole.
Vai all’offerta >
Stampa 3D per principianti. Un po' di storia, tipologie di stampanti 3D, come funziona, i ...

- Marca: MAKER BOOK
- Dettagli: .
La Stampante 3D spiegata alle Nonne: Il futuro non è qualcosa che ci accade, ma qualcosa ...

- Marca:
- Dettagli: .
Guida alla stampa 3D. Hardware, software e servizi per un ecosistema di additive manufactu...

- Marca: TECNICHE NUOVE
- Dettagli: .
Flashforge Adventurer 5M Stampante 3D con primo strato impeccabile, livellamento automatic...

- Marca: FLASHFORGE
- Dettagli: ✅【Livellamento completamente automatico con un solo clic 】:Flashforge Adventurer 5M è dotato di un avanzato sistema di livellamento automatico che misura l'altezza dell'ugello rispetto alla piastra di costruzione, compensando automaticamente qualsiasi discrepanza senza alcuno sforzo.
ELEGOO Stampante 3D Neptune 3 Pro FDM con Livellamento Automatico del Letto, Estrusore Dir...

- Marca: ELEGOO
- Dettagli: 【Panoramica di Neptune 3 Pro】225x225x280mm/8.85x8.85x11 pollici, dimensioni di stampa mainstream in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti. Con una scheda madre STM32, tutti gli assi di ELEGOO Neptune 3 Pro sono azionati da motori passo-passo silenziosi per un movimento più silenzioso e preciso durante la stampa, che riduce il rumore a 47-48 dB. La stampante, facile da configurare, viene fornita con i componenti principali preassemblati e con un kit di strumenti completo per una rapida installazione.