Per scegliere una lavatrice è bene valutare alcune caratteristiche in modo di non pentirsi dopo aver fatto un acquisto così importante! Se non hai tempo guarda subito la lista delle migliori lavatrici in Italia.
Il consumo energetico
Il consumo di energia e l’utilizzo di acqua sono i due fattori che determinano la spesa nella tua bolletta annuale. I costi di gestione sono estremamente importanti! Infatti una macchina più economica all’acquisto può risultare più costosa nel mantenimento quotidiano.
Ogni lavatrice ha un’etichetta con la classe energetica dell’UE. Questo offre una valutazione del grado di energia a partire da A +++. Per aiutarti a decidere, ogni etichetta contiene anche una cifra per il consumo di energia della lavatrice valutato in kWh/annuali e il consumo di acqua in litri/annuali.
Dimensioni del cestello
Una lavatrice con un cestello di 12kg probabilmente utilizza più energia e acqua di una con un cestello di 6 kg. D’altra parte, è possibile utilizzare la metà del numero di lavaggi con una lavatrice da 12kg.
Il peso indicato si riferisce al peso totale di vestiti che a secco che può essere caricato nella macchina da lavare. Per una famiglia normale, un cestello di 6 kg sarà sufficiente. Tuttavia, un tamburo grande può lavare più vestiti in un colpo solo, ma può lavare oggetti più grandi come piumoni e coperte.
Velocità di centrifuga
La velocità di centrifuga indica quanto velocemente il tamburo ruota in giri al minuto. In generale, maggiore è la velocità di centrifuga e più asciutto il bucato sarà quando la macchina ha finito. Tipicamente si parla di 1,100 rotazioni per minuto.
Display e facilità d’uso
Le lavatrici diventano sempre più complicate ed è importante avere un modello che è chiaro e facile da capire. Può anche essere utile avere una lavatrice con uno schermo chiaro che mostra la sua impostazione corrente e per quanto tempo è lasciato sul ciclo di lavaggio in corso.
Candy Smart CS4 1272DE/1-S Lavatrice, 7 Kg, 1200 Giri, Connettività NFC, Cicli Rapidi, Ri...

- Marca: Candy
- Dettagli: CONNETTIVITÀ NFC: grazie alla tecnologia NFC della Lavatrice Candy e all'app simply-Fi puoi accedere a contenuti extra direttamente con lo smartphone.
Indesit EWC 61051 W IT N - Lavatrice 6kg Libera Installazione, Carica Frontale. Centrifuga...

- Marca: Indesit
- Dettagli: CICLI VELOCI - Questa lavatrice 6 kg offre 6 programmi per lavaggi con tempo minore di 1 ora. Nello specifico sono: mix colorati 59', cotone 59', sintetici 59', cotone 45', misti 30', express 20'.
Samsung WW60A3120WE/ET Lavatrice Slim, Libera Installazione, 6 Kg, 1200 RPM, Vapore, Caric...

- Marca: Samsung Elettrodomestici
- Dettagli: CARATTERISTICHE: Lavatrice a carica frontale Crystal Clean a libera installazione. Lavaggio igienizzante a vapore. Centrifuga max 1200rpm. Dimensioni: 60l x 85h x 40p cm. Capacità di carico: 6 Kg.
Haier HW100-B14979 Serie I-Pro 7 Lavatrice 10 Kg a Carica Frontale, 1400 Giri, Trattamento...

- Marca: Haier
- Dettagli: I-REFRESH: con la tecnologia dei micro vapori, la tua Lavatrice Silenziosa può rimuovere odori, polveri sottili e allergeni e pieghe in soli 20 minuti.
Electrolux PerfectCare 500 Lavatrice Carica Frontale 8 kg, EW2F5W82, Tecnologia TimeCare c...

- Marca: Electrolux
- Dettagli: AUTOSENSE PER UNA CURA OTTIMALE DEI TESSUTI: Con AutoSense la lavatrice regola automaticamente le impostazioni in base al volume del carico, ottimizzando il tempo di lavaggio e il consumo energetico e idrico per una cura completa dei tessuti senza spreco di risorse.